Blog

Waste Chain: Blockchain per la Sostenibilità. Stato dell’arte e prospettive evolutive
Eventi e Fiere News

Waste Chain: Blockchain per la Sostenibilità. Stato dell’arte e prospettive evolutive

Gruppo Marazzato presenta il suo convegno in collaborazione con Spartan Tech 

Innovazione e digitalizzazione, temi che fanno parte ormai da tempo della vision e della mission del Gruppo Marazzato, trovano oggi realizzazione nella nuova partnership firmata con Spartan Tech

La startup innovativa che sviluppa soluzioni blockchain B2B e B2C ha l’obiettivo di portare a mercato tecnologie di frontiera che si contraddistinguono per semplicità d’uso, flessibilità e performance tecniche.

È proprio il tema della blockchain applicata al settore dei rifiuti a rappresentare l’oggetto di questa partnership, che ha l’obiettivo di creare uno strumento digitale innovativo capace di rendere questo strumento facile e accessibile, attraverso applicazioni plug&play,  a supporto della tracciabilità del rifiuto in tutta la filiera.

Il calcio d’inizio di questo percorso si terrà venerdì 26 novembre, nell’ambito del convegno “Wastechain: blockchain per la sostenibilità” promosso dalle due aziende con la partecipazione di Marco Letizi, avvocato esperto delle Nazioni Unite e della Commissione Europea.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube del Gruppo a partire dalle ore 9.30.

Cos’è la blockchain

Il convegno del 26 novembre è volto ad analizzare le opportunità che questa sinergia può riservare, grazie alle competenze messe in campo da ciascuno degli attori coinvolti. 

La Blockchain è ritenuta una delle tecnologie più innovative e disruptive degli ultimi anni per i significativi impatti che può produrre sui tradizionali paradigmi che regolano le dinamiche così come le conosciamo oggi.

È una tecnologia che sfrutta a pieno le caratteristiche di una rete informatica di nodi, consentendo di gestire univocamente ed in sicurezza un registro di dati e informazioni (quali, ad esempio, transazioni) in modalità totalmente condivisa e distribuita, senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.

Spartan Tech, che si occupa di sviluppare tecnologie proprietarie facilmente integrabili e immediatamente pronte a migliorare i processi aziendali collabora, tra gli altri, con Sodai, società di ingegneria ambientale e water management operante nel settore della depurazione e del trattamento delle acque primarie e dei fluidi di processo. Un esperimento già riuscito che ha dimostrato l’efficacia della tecnologia blockchain anche in ambiti come quello ambientale.

Alberto Marazzato general manager

Il commento di Alberto Marazzato, General Manager del Gruppo

“Questa partnership è il simbolo dell’impegno crescente e dell’entusiasmo nell’evoluzione dei nostri processi di filiera, e arriva a pochi mesi dal compimento del nostro 70° Anniversario. Proprio in questi ultimi anni, in un contesto globale attuale sempre più scandito da keywords come innovazione, ricerca e sperimentazione, la Blockchain intesa come tecnologia dalle notevoli applicazioni riveste un ruolo sempre più determinante anche nel ciclo della raccolta, gestione e smaltimento corretto dei rifiuti nel suo complesso. 

Uno strumento di questo tipo, dalla rilevante potenzialità in termini di disintermediazione e decentralizzazione, può offrire un aiuto in più nel percorso verso un’economia circolare e sostenibile degne di essere considerate tali. Da qui la partnership stretta con Spartan Tech, che ci è sembrata il naturale punto di partenza per nuovi traguardi da raggiungere all’insegna del rispetto dell’ambiente”.

Il commento di Paul Renda, CEO di Spartan Tech

“Riteniamo che la sinergia con Marazzato possa creare le migliori condizioni per portare a mercato una soluzione in grado di rivoluzionare il settore dei rifiuti. Le sperimentazioni fin qui compiute sono davvero confortanti e queste, insieme alla convergenza di vedute con la proprietà di Marazzato, ci hanno convinto che la creazione di una verticale dedicata esclusivamente al mondo della gestione dei rifiuti fosse quanto mai prioritaria.

WasteChain nasce con l’ambizione di portare innovazione, digitalizzazione e trasparenza all’interno di un settore dove molte sono le criticità e dove finora, nel nostro Paese, pochi sono stati gli sviluppi tecnologici in termini di tracciabilità. Nel giro di poco tempo siamo convinti di poter creare le condizioni per lo sviluppo di nuovi paradigmi gestionali, come abbiamo già fatto in altri settori.”

Paul Renda CEO Spartan Tech

Il programma