Gruppo Marazzato Logotipo grafico

Sostenibilità

Il Gruppo Marazzato fa rientrare nella sua mission
anche valori come la sostenibilità e il benessere delle persone.

Gruppo Marazzato

Rispetto, innovazione e tutela del territorio

Come azienda di nascita familiare, valori quali rispetto, innovazione e tutela del territorio sono perni su cui fondare la nostra strategia su lungo termine.

Un impegno che si rinnova ormai da anni, sin da quando, negli anni ‘90, i tre fratelli Alberto, Luca e Davide iniziano a prendere in mano le redini dell’azienda dopo la trentennale gestione del padre Carlo Marazzato.

Per un’azienda che si occupa di servizi ambientali, la sostenibilità diventa qualcosa di più di una volontà di progresso. La sostenibilità, con tutte le sue sfaccettature, è legata a doppio filo alla stessa attività aziendale, ma al contempo si sviluppa attraverso tutta una serie di iniziative che superano il concetto di business e diventano desiderio di dare il proprio contributo per il pianeta.

Società benefit

Dopo anni di iniziative legate a tematiche come la riforestazione, il consumo responsabile di acqua, il sostegno al territorio, ai giovani e allo sport, nel 2023 Marazzato Soluzioni Ambientali ha ampliato il suo oggetto sociale, modificando il suo statuto per adeguarlo alla normativa sulle società Benefit.

La società benefit è un modello che si colloca a metà strada tra il business e il no profit: nella sua attività quindi, oltre allo scopo di lucro, si perseguono anche finalità di beneficio comune, ossia la creazione di un impatto positivo sulla società o sul territorio.  Il modello è stato introdotto con la legge n. 208 del 28 dicembre 2015.

Infine, nel 2023 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Marazzato, che riunirà sotto di sè gran parte delle attività di sostegno alla collettività e al territorio, oltre che alla tutela del patrimonio culturale attraverso la collezione di Mezzi storici.

Schermata 2023-05-23 alle 14.21.19
Schermata 2023-05-23 alle 14.32.14

Obiettivi SDG

Le tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – sono indissolubilmente legate tra loro, tanto che la stessa ONU ha identificato nella sua Agenda 2030 il concetto di sviluppo sostenibile come legato alle tre sfere della sostenibilità, che sono ulteriormente scisse in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che spaziano dalla parità di genere alla lotta al cambiamento climatico, passando per la salute e l’istruzione.

Per misurare il nostro livello di contribuzione agli SDGs in maniera quantitativa abbiamo adottato l’SDG Action manager, uno strumento operativo sviluppato nel 2020 in collaborazione tra il Global Compact delle Nazioni Unite e la no-profit B Lab.

Abbiamo identificato 4 Sustainable Development Goals (SDGs) più rilevanti, per il raggiungimento dei quali il Gruppo può contribuire positivamente in maniera concreta e tangibile. Le nostre percentuali di raggiungimento di questi obiettivi sono nella tabella a lato. Su questi obiettivi concentreremo maggiormente i nostri sforzi mediante la definizione di piani strategici, identificando metriche e obiettivi per incrementarne la nostra contribuzione.

Rendicontazione

Tra le caratteristiche principali di una società benefit rientra la nomina di una persona o di un team responsabile della valutazione dell’impatto ambientale dell’attività aziendale.

All’interno del Gruppo Marazzato il team sostenibilità è formato da competenze trasversali, giovani professionisti di diversa formazione che ogni giorno collaborano per definire la strategia per il futuro, sotto l’input della proprietà.

Un altro obbligo delle società benefit è quello della rendicontazione. Se l’obiettivo è il benessere della comunità, allora diventa fondamentale, dopo la misurazione del proprio impatto, è la predisposizione delle azioni correttive e migliorative da intraprendere e la relativa rendicontazione nei confronti della comunità e degli stakeholder.

Per questo, il Gruppo ha predisposto un report di sostenibilità, con l’intenzione di un aggiornamento annuale, che ha preso in analisi l’impatto ambientale generato dall’azienda e gli obiettivi posti nel breve e medio periodo per il miglioramento dello stesso.

OBIETTIVI

Governance

Strutturazione di un meccanismo formale di confronto con gli stakeholder e coinvolgimento attivo nella realizzazione della strategia di sostenibilità

Sostenibilità

Affiancare al monitoraggio dei risultati diretti delle attività una valutazione strutturata dei risultati indiretti sui beneficiari delle stesse per poter massimizzare l’impatto positivo

Persone

Definizione di un programma strutturato di revisione delle prestazioni per la creazione di piani di crescita personali

Territorio

Realizzazione di iniziative destinate all’educazione a comportamenti più sostenibili dedicate alle scuole del territorio

Ambiente

Definizione di politiche formali di rinnovo del parco mezzi e linee guida di trasporto in ingresso e in uscita in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione degli impatti

Gli stessi valori che contraddistinguono le iniziative di sostenibilità sono alla base della creazione della Fondazione Marazzato, nata nel 2023, che si occupa di tre filoni principali: ambiente, cultura d’impresa e responsabilità sociale.

Gli obiettivi che si propone di perseguire vanno infatti dal contributo attivo alla sostenibilità e allo sviluppo del territorio, anche in termini di lavoro ed economia, all’educazione e all’orientamento scolastico dei giovani, passando per la cultura. A questo si aggiungeranno anche attività di sostegno alla sanità, alle tematiche di inclusività sociale e allo sport.