Videoispezioni

Videoispezioni

Il servizio di videoispezioni mette a disposizione telecamere computerizzate e tecnici altamente specializzati per l’analisi dettagliate di sistemi di tubazioni, sia per tubazione interrata o aeree.
Con l’introduzione delle recenti normative in ambito di qualità (ISO 14000) e la continua evoluzione nel settore della gestione delle reti fognarie da parte delle società municipalizzate, è sempre più sentita la necessità di monitorare e gestire tutte le eventuali problematiche che si possono presentare nel sottosuolo.

Sistemi di telecamere a tenuta stagna

Grazie ai diversi sistemi di telecamere a tenuta stagna, Il Gruppo Marazzato è in grado di effettuare videoispezioni in fognatura rapidamente e con precisione:

Sistemi di camere assiali

Telecamere dotate di sistemi di lenti non rotanti con direzione d’osservazione assiale fissa, allo scopo di documentare le misure di riabilitazione o per posizionare particolari attrezzature.

Sistemi di telecamere a testa rotante

La testa della camera montata all’ asse rotante di un motore e il sistema di lenti quadrangolari permettono di raggiungere un angolo massimo d’indagine di 360°.

Sistemi di camere satellitari

Sono telecamere a spinta che vengono fatte avanzare meccanicamente all’ interno delle condotte laterali tramite un controllo a distanza dalla fognatura principale. Offrono all’utenza molti vantaggi in termini di manutenzione mirata rispetto alla rete municipale: interventi dispensati da richieste di autorizzazioni e tracciabilità con trasmettitori.

Sistemi di camere anti deflagranza

Telecamere che possono operare in aree a rischio, con unità di comando e naspi di cavo funzionanti all’esterno dei pozzetti.

Ricerca perdite tubazioni

Il Gruppo Marazzato, attraverso le ultime tecnologie traccianti, è in grado di ricercare ed identificare punti di perdita in qualsiasi tipologia di tubazione.

Il correlatore

E' un particolare strumento che permette di individuare perdite in qualsiasi tubazione grazie ai segnali acustici propagati dallo stesso materiale del tubo. Il segnale di perdita è registrato da sensori e i dati ottenuti vengono trasmessi a video da un'unità centrale.

Il geofono

Permette di ricercare e intercettare in superficie le perdite. Captando il segnale da un microfono filtrato, lo amplifica e lo riporta in cuffia. Così facendo si individua l’esatto punto di perdita nella tubazione.

Il misuratore di pressione

Il misuratore di pressione è uno strumento universale di misurazione e di registrazione atto ad identificare punti di perdita delle tubature.

Gas tracciante

La tubazione viene riempita con gas traccianti, una miscela gassosa di idrogeno che favorisce la localizzazione del punto di fuoriuscita.

Hai bisogno di una videoispezione?
Contattaci per un preventivo