preloader

Serbatoi e cisterne

Serbatoi e cisterne

Il Gruppo Marazzato esegue attività di bonifica serbatoi per ripristino all’uso o in previsione di dismissione, al fine di prevenire l'inquinamento del suolo e delle acque superficiali e sotterranee causato dal rilascio di sostanze o preparati contenuti nei serbatoi interrati.
Il Gruppo Marazzato è in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per la dismissione di serbatoi e la dismissione di cisterne interrate, in particolare: bonifica, prova di tenuta, inertizzazione, scavo, alienazione, risanamento e vetrificazione interna.
In tutte le fasi operative vengono utilizzati mezzi di proprietà e personale altamente specializzato che dispone delle più moderne tecnologie e dispositivi di protezione individuale.

Serbatoi e Cisterne: le fasi della bonifica

Svuotamento del materiale presente
La prima fase della bonifica serbatoi consiste nello svuotamento del materiale presente all’interno, con successivo conferimento in impianti autorizzati.
Pulizia interna
Segue poi una fase di accurata pulizia interna, utilizzando tecniche di intervento basate su prodotti biotecnologici nel totale rispetto dell’ambiente.
Prove finali
Al termine della fase di bonifica della cisterna o del serbatoio viene effettuata la prova finale “gas-free” e l’eventuale prova di tenuta in caso si riscontrino delle perdite.
Attestazione di avvenuta bonifica
A seguito della verifica viene rilasciata l'attestazione di avvenuta bonifica, una relazione dove si certifica che la cisterna sia stata regolarmente bonificata e il contenuto è stato smaltito a norma di legge.
Rimozione serbatoio
In caso di rimozione del serbatoio si procede allo scavo ed estrazione con idonee attrezzature di movimentazione e al successivo conferimento presso l’impianto di smaltimento o recupero.

Vuoi essere contattato
dai nostri esperti in bonifiche serbatoi e cisterne?