preloader

Bonifiche ambientali

Tipologia Bonifiche ambientali

Il Gruppo Marazzato esegue attività di bonifica a livello nazionale, curando tutte le fasi di progettazione ed esecuzione. Tra le tante attività eseguite ci sono:
Bonifica terreni con scavo profondo
Bonifica amianto
Pronto intervento ambientale (24/7)
Capping
Bonifica e rimozione serbatoi interrati
Grazie all’impegno nella formazione di personale altamente specializzato e i costanti investimenti nel parco mezzi, il Gruppo dispone delle competenze e della flessibilità necessaria per offrire anche servizi di Pronto Intervento Ambientale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a livello nazionale.

PRONTO INTERVENTO AMBIENTALE

INTERVENTO 24/24h
Grazie all’impegno nella formazione di personale altamente specializzato ed i costanti investimenti nel parco mezzi, il Gruppo dispone delle competenze e della flessibilità necessaria per offrire anche servizi di Pronto Intervento Ambientale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a livello nazionale.
Contattaci ora

Progettazione ed Esecuzione

Indagini ambientali preliminari
Il Gruppo Marazzato dispone di un Team completo di tecnici, ingegneri e mezzi operativi a supporto della corretta attuazione delle indagini ambientali preliminari. Gli audit ambientali conoscitivi preliminari consentono di valutare ed individuare correttamente e con congruo anticipo l’incidenza di una eventuale fase di bonifica ambientale di un sito.

In base ai risultati di una indagine ambientale preliminare è possibile conoscere la condizione di un sito e valutare la necessità o meno di effettuare approfondimenti aggiuntivi ed eventuali ulteriori studi per una caratterizzazione e successiva bonifica ambientale.

Il Gruppo Marazzato è in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi dell’analisi ambientale preliminare, offrendo anche i servizi di consulenza ed analisi del rischio con la produzione della documentazione relativa, supportando il cliente nella gestione della relazione con gli enti di controllo e del territorio.
Caratterizzazione
La fase di caratterizzazione rappresenta l’insieme delle indagini tra cui sondaggi, piezometri e analisi chimiche, condotte in un sito contaminato o ritenuto potenzialmente tale. Lo scopo principale della caratterizzazione è quello di definire l’assetto geologico e idrogeologico, verificare l’eventuale presenza di contaminazione nei suoli e nelle acque e sviluppare un modello concettuale del sito.

Il piano di caratterizzazione dei siti inquinati o ritenuti tali, ha l’obiettivo di supportare la scelta ottimale delle tecnologie e procedure necessarie per l'intervento di bonifica ambientale. A seconda del tipo di contaminazione individuata i nostri tecnici qualificati offrono le soluzioni scientifiche e tecnologiche più adeguate nel massimo rispetto della normativa.
Progettazione
La progettazione degli interventi di bonifica ambientale di un sito contaminato è fondamentale per la programmazione degli interventi e tecniche utilizzabili in base alle esigenze del sito e nel rispetto delle normative vigenti in ambito ambientale.

La progettazione viene effettuata con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale ed economica grazie all’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale in funzione delle matrici ambientali ed in riferimento alle molteplici classi di contaminanti ed inquinanti. Il Gruppo Marazzato ricerca continuamente le tecnologie ecosostenibili più efficienti, proponendo soluzioni ambientali che minimizzino la produzione dei rifiuti ed il consumo di energia, favorendo il massimo contenimento dei tempi di esecuzione ed assicurando la corretta individuazione degli interventi di bonifica ambientale più appropriati.
Servizi operativi
Il Gruppo Marazzato opera su tutto il territorio nazionale per interventi di bonifica ambientale e risanamento siti contaminati a contatto con i maggiori gruppi nazionali. Un team completo di tecnici, ingegneri e mezzi operativi supporta il cliente durante tutte le fasi di un intervento di bonifica ambientale e risanamento ambientale.

La fase operativa delle attività di bonifica ambientale è uno dei punti di forza del Gruppo Marazzato che, tramite personale regolarmente aggiornato e un’attività di audit continua, offre un servizio operativo in pieno coordinamento con il cliente attraverso la condivisione di cronoprogrammi e metodologie per lo svolgimento delle attività.

Fornendo documentazione, giustificativi ed una descrizione dettagliata delle attività svolte, il Gruppo Marazzato consente al cliente una costante verifica dell’avanzamento dei lavori e degli investimenti relativi.
Trasporto e Smaltimento Rifiuti
I rifiuti speciali derivanti dalle operazioni di bonifica ambientale sono soggetti a trattamento e smaltimento secondo le normative vigenti.

Il Gruppo Marazzato dispone di una vasta gamma di mezzi che permettono di effettuare il servizio di trasporto anche in fase di emergenza.

Per assicurare massimo controllo e tracciabilità, i trasporti sono coordinati da un ufficio centralizzato ed i mezzi sono dotati di controllo satellitare che comunica costantemente alla sala di controllo la posizione del veicolo.

Il servizio di trattamento, recupero, riciclo o smaltimento rifiuti assicura tempi rapidi di risposta e la certezza di uno smaltimento effettuato secondo le norme vigenti con tutta la documentazione necessaria.

Il centro di trattamento rifiuti più adatto viene definito dal nostro Ufficio Ambiente valutando attentamente la natura e la classe del rifiuto, il ciclo produttivo, la pericolosità e la facilità di trasporto. Il rifiuto viene così conferito presso impianti autorizzati al recupero o allo smaltimento o nei centri di proprietà di Casale Monferrato e Villastellone.

L’obiettivo principale è sempre quello di aiutare il cliente offrendo un servizio di alta qualità con una forte attenzione agli aspetti economici.

Vuoi essere contattato
dai nostri esperti in bonifiche ambientali?