La nostra storia

Dal trasporto all'ambiente: il senso è nel viaggio

Era il 17 maggio 1952 quando Lucillo Marazzato e Luigi Tormena si strinsero la mano, dando così vita alla ditta individuale di trasporti "Marazzato Lucillo".
Da allora sono passati ben 70 anni, nei quali la piccola impresa è pian piano cresciuta, ampliando e diversificando i suoi servizi, fino a diventare il Gruppo che è oggi.
1952 - Nascita Azienda
Gruppo Marazzato La Storia
Lucillo Marazzato fonda insieme a Luigi Tormena la piccola ditta di trasporti individuale "Marazzato Lucillo". La ditta opera tra Valle d'Aosta, Ivrea e il canavese inizialmente con un solo mezzo, il Fiat 680N.
1961 - Trasporto materiali pericolosi
Gruppo Marazzato gestione rifiuti pericolosi
La "Marazzato Lucillo" estende i propri servizi ai trasporti di chimici e infiammabili. Inizia la sua esperienza con materiale pericoloso, in particolare trasporto nafta: è così che la famiglia inizia a interessarsi ai temi ambientali.
1976 - Nascita "Spurgo Service"
Camion spurgo service_storia-gruppo-marazzato
Lucillo Marazzato, dopo una visita all'azienda Moro, decide di acquistare un camion spurgo. Il figlio Carlo, ormai entrato in azienda, intuisce subito le potenzialità del nuovo business e vi si dedica completamente. Sarà l'inizio dell'attività legata al mondo ambientale.
1994 - Nuove sedi nel nord Ovest
Gruppo Marazzato nuove sedi
Viene acquisita l’attuale sede di Borgo Vercelli, collocata in una posizione strategica per tutto il territorio di riferimento, corredata da officina interna, 3 capannoni per il ricovero dei mezzi e uffici amministrativi. Contemporaneamente si consolida il processo di espansione attraverso l'apertura di nuove filiali ad Alessandria, Aosta, Torino e Casale Monferrato. Negli stessi anni, inoltre, inizia anche il progressivo inserimento in azienda dei figli Alberto, Luca e Davide.
2003 - Acquisizione impianto a Casale Monferrato
gruppo-marazzato-nascita-spurgo-service-02
Il compimento dei primi 50 anni dell'azienda è seguito dalla prima acquisizione di un impianto: il sito di Casale Monferrato inizierà a occuparsi di stoccaggio solidi. Hanno inoltre inizio i primi importanti lavori di pronto intervento, a seguito di alcune emergenze ambientali verificatesi in diverse zone del Nord Ovest.
2014 - Manutenzione mezzi
Gruppo Marazzato manutenzione mezzi
Nel 2012 le varie società confluiscono sotto quello che oggi è conosciuto come Gruppo Marazzato. Il 2012, oltre a celebrare il 60° anniversario, è anche l'anno della costruzione della nuova officina all'interno della sede di Borgo Vercelli.
2015 - Verso il futuro con Beetaly
Gruppo Marazzato Beetaly
Grazie alla guida di Alberto, Luca e Davide il Gruppo continua a crescere dando vita alla rete d’imprese Beetaly, la prima con copertura operativa nazionale di cui il Gruppo è capofila e ideatore.
2017 - Azzurra e piattaforma polifunzionale di Villastellone
gruppo-marazzato-villastellone-02
Il Gruppo completa la filiera dei rifiuti attraverso l'acquisizione dell'impianto finale di Villastellone, nel torinese, dove verrà celebrata la festa per il 65° compleanno. La piattaforma polifunzionale fungerà da sito stoccaggio solidi e smaltimento liquidi.
2019 - Processo di internazionalizzazione
planisfero-internazionalizzazione-gruppo-marazzato
Il Gruppo Marazzato consolida il suo processo di internazionalizzazione realizzando nuove partnership oltre confine, grazie al lavoro di un nuovo ufficio dedicato. Si aprono così collaborazioni con Francia, Germania, Norvegia e altri paesi europei.
2020 - Covid e sanificazione
20200330_183852
Il Covid colpisce il tessuto economico e sociale italiano: il Gruppo non si ferma e, oltre a lanciare campagne di sanificazione e crowdfunding, continua ad assumere nuove risorse.
2022 - Il Gruppo compie 70 anni
206
Nel marzo 2022 scompare Carlo Marazzato. Dopo pochi mesi il Gruppo festeggia i suoi 70 anni all'interno del nuovo sito di Stroppiana, oggetto di un'importante opera di restyling e destinato a diventare uno spazio polifunzionale per eventi dedicato alla comunità, al territorio e agli enti locali.

Breve video realizzato per celebrare i traguardi raggiunti dalla famiglia Marazzato fino ad oggi, a quasi Settant’anni dalla nascita dell’azienda.

Vengono ripercorse le tappe fondamentali, legate soprattutto alla figura di Lucillo Marazzato, fondatore e nonno degli attuali dirigenti, nonché esempio di dedizione verso la famiglia e sacrificio rivolto al lavoro.

Si passa poi a raccontare la storia di Carlo Marazzato, cresciuto con gli stessi valori del padre Lucillo, fino ad arrivare alla terza generazione di Marazzato: Alberto, Luca e Davide.