preloader

Blog

Ivano Bosi relatore al Workshop “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare”
Eventi e Fiere

Ivano Bosi relatore al Workshop “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare”

Il Gruppo Marazzato è attivo in diversi progetti di compensazione delle emissioni di CO2 attraverso la riforestazione di aree disboscate. Questi progetti sono i nostri primi passi per la costruzione di un mondo come lo desideriamo per le generazioni future.

l 17 Dicembre 2018 presso la sede di Novamont Spa a Novara, si terrà il workshop “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare” organizzato da Confindustria nell’ambito del progetto Economia Circolare.

A differenza del sistema definito lineare, che parte dalla materia e arriva al rifiuto, un’economia in cui i prodotti di oggi sono le risorse di domani, in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato, in cui c’è una minimizzazione degli scarti e degli impatti sull’ambiente, può essere definita “circolare”. (Min. Ambiente)

Per integrare un modello di Economia Circolare all’interno del nostro attuale settore industriale è necessaria però la gestione transitoria di uno stato di fatto che richiede scelte complicate in tempi ormai molto brevi.

I piani di applicazione dei “sette Re” (Redesign: riprogettare, Reduce: ridurre, Reuse: riusare, Renew: rinnovare, Repair: riparare, Recycle: riciclare, Retrieve: recuperare) devono quindi partire dal presupposto che quote rilevanti di rifiuti speciali potranno essere reindirizzati, se non esclusi dalla filiera del rifiuto, soltanto tra molti anni insieme a variazioni importanti della tecnologia.

Con questa premessa, il nostro Ivano Bosi, direttore QHSE del Gruppo Marazzato, a fianco di stimate realtà come Gruppo Ferrero, Novamont Spa e Compound Spa, porterà la concreta testimonianza dei benefici generati da una intermediazione attenta e consapevole dei rifiuti speciali e di come sia possibile donare nuova vita agli scarti di produzione riducendo lo spreco di risorse ambientali limitate.

“Ancora Natura”

Visita la pagina del progetto

Progetto di sviluppo ambientale nazionale promosso da Rete Clima e PEFC per il rimboschimento delle aree montuose colpite dalla tempesta Vaia a novembre 2018.

Attraverso il sostegno alle amministrazioni locali delle regioni colpite si attueranno quattro diversi progetti per ricreare le foreste per il mantenimento dell’ecosistema del territorio locale.

Quest’anno abbiamo scelto di non tagliare le foreste per i regali di Natale, ma di sostenere ancora più attivamente questi progetti e donare nuovi alberi per tutti.

Unisciti a noi

Se le nostre idee ti piacciono o se ne hai altre da proporre, entriamo in contatto per condividere progetti e attività per la salute dell’ambiente. Il tuo supporto è importante per costruire il mondo come lo vorremmo.

Scrivi a marketing@gruppomarazzato.com