Blog

Il Gruppo Marazzato alla Milano Design Week 2021
Comunicazioni sul Gruppo Eventi e Fiere News

Il Gruppo Marazzato alla Milano Design Week 2021

Insieme ai grandi nomi del design internazionale per un progetto della divisione Ricerca & Sviluppo

Cosa ha in comune il Gruppo Marazzato con la Milano Design Week, il più importante appuntamento per il design internazionale che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile?

Il “colpevole” è il nostro Centro di Ricerca & Sviluppo, impegnato sin dalla sua nascita nella ricerca di nuove soluzioni per trasformare un rifiuto in una risorsa. É quello che è accaduto con i geopolimeri da fanghi di dragaggio, un materiale normalmente destinato allo scarto, ma che può trovare applicazioni interessanti nel settore dell’edilizia.

Un progetto che ha richiesto la collaborazione di diversi attori. Il primo è il Politecnico di Torino, con il quale il Gruppo Marazzato ha sottoscritto una partnership nel 2020 allo scopo di partecipare congiuntamente a bandi di ricerca, promuovere le attività sul territorio e attivare iniziative di ricerca e innovazione, come quello dei geopolimeri. Per rendere possibile tutto ciò è stato necessario coinvolgere anche altre aziende del territorio, come il Gruppo Civa e CVA.

Da materiale di scarto a risorsa 

Come è stato possibile invertire quello che è il naturale ciclo di vita di un materiale?

Il progetto prevede la creazione di un mix di materiali, tra cui appunto i fanghi di dragaggio, che vengono prelevati da alcune dighe situate in Valle d’Aosta. Il composto così ottenuto può essere impiegato per la realizzazione di mattoni, pannelli isolanti, massetti e autobloccanti.

Quali vantaggi deriverebbero dall’utilizzo di fanghi di dragaggio?

  • Ridotto impianto ambientale
  • Abbattimento dei costi
  • Generazione di materiali multistrato
  • Prelevare i fanghi senza interrompere la produzione di energia elettrica e senza svuotare l’invaso.
prelievo fanghi di dragaggio

L’appuntamento

I geopolimeri sono stati selezionati per far parte del progetto RoGuiltlessplastic, a firma di Rossana Orlandi. La mostra, che avrà luogo dal 4 al 12 settembre presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, fa parte di un progetto internazionale che ha lo scopo di creare consapevolezza sulle tematiche del riutilizzo e del riciclo dei rifiuti, e sarà divisa in 3 aree: il TrashFormation Village, la Hall of Waste e il Re-Food Market.

Il Gruppo Marazzato farà parte delle esposizioni del Trashformation Village, “un villaggio visionario dedicato a design, architettura, arte, tecnologia, sport e musica”, insieme al Politecnico di Torino.

Un’occasione unica per il Gruppo di valorizzare il lavoro del Centro di Ricerca & Sviluppo e portare avanti la sua mission di fornire soluzioni per l’ambiente.

Per approfondimenti: RoGuiltlessplastic

Vuoi contattarci?