Tu sei qui: Home soluzioni Fognatura e depurazione Pulizia reti fognarie

Pulizia reti fognarie

Pulizia idrodinamica e ripristino condizioni di efficienza attraverso tecnologie moderne e tecnici qualificati.

Anni di esperienza di lavoro nel settore dei servizi ecologici hanno permesso di realizzare sistemi moderni e tecnologicamente avanzati preposti alla pulizia idrodinamica mediante getti ad alta pressione per il lavaggio periodico della rete fognaria, utilizzando tipicamente i mezzi CANALJET.

Il lavaggio periodico della rete fognaria consente la rimozione dei depositi solidi che riducono progressivamente la sezione utile di passaggio delle tubazioni. Tali depositi sono costituiti in gran parte da materiale sabbioso e ghiaia, nonché da una percentuale variabile di fanghi di origine organica e materiali fibrosi. Questi possono essere eliminati mediante l’incanalamento di getti d’acqua a pressioni elevate che permettono ai detriti di avanzare all’interno della fognatura e di essere aspirati da una cisterna in prossimità del più vicino pozzetto d’ispezione.

Perché il lavaggio della fognatura risulti più rapido servono ingenti risorse d’acqua, ed in alcuni casi questo comporta che l’autonomia operativa dei veicoli risulti limitata.

Per questo, il Gruppo Marazzato, adeguandosi alle più recenti normative in ambito di mezzi eccologici, si è ormai da anni dotato di mezzi ECOJET, che permettono il riciclo dell'acqua usata nelle pulizie, permettendo in tal modo di ridurre molto i tempi di intervento e il consumo di acqua.

Questo tipo di tecnologia è preposta al recupero e al riutilizzo, previa filtrazione, dell’acqua di lavaggio delle fognature, permettendo così di evitare abusi di acqua e sprechi di tempo.

Impianti di tal genere sono destinati ad avere una diffusione via via maggiore per i motivi di seguito elencati:

  • Risparmio economico permesso dall’eliminazione pressoché totale del fabbisogno d’acqua.
  • Aumento dell’efficienza operativa misurabile in metri/giorno di fognatura del 200 – 300 %.
  • Conseguente riduzione dei disagi arrecati al traffico dovuti alla minor presenza del veicolo in fase di lavoro sulla carreggiata.
  • L’addensamento dei reflui di fognatura ci consente di trasportare al depuratore solo materiale solido, contente una frazione minima di acqua.

In altre occasioni di pulizia fognature con rilevante presenza di materiale inerte, sabbioso sedimentato non è sufficiente l'utilizzo di attrezzature canal jet. In questi casi se le dimensioni della tubazione lo permettono si può intervenire integrando il lavoro del canal jet con l'utilizzo di specifiche macchine operatrici che con adeguati sistemi di ventilazione permettono di lavorare all'interno di ambienti confinati quali un rete fognaria.

Contattateci per maggiori informazioni


Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01