PRONTO INTERVENTO

800 - 015181

Tu sei qui: Home soluzioni Altri servizi Consulenza TARES

Consulenza TARES

Il Gruppo Marazzato offre servizi di assistenza alle aziende nella interpretazione delle normative ambientali e nella verifica dell'esattezza del tributo TARES versato ai Comuni.

I tributi annuali per la gestione dei rifiuti solidi urbani sono uno sgradito balzello cui tutte le aziende devono sottostare.

Come noto, la tassa rifiuti – che il Decreto Salva-Italia del dicembre 2011 ha tramutato in TARES, ossia Tributo sui Rifiuti E Servizi - è legata a un insieme di fattori che vanno dal tipo di attività svolta alle qualità e quantità di rifiuti prodotti, e che danno luogo a un’aliquota, applicata alla superficie del sito. Questo significa che il Comune, sulla base dei dati in suo possesso, tenderà ad applicare il massimo della tassazione possibile.

Pochi però sanno che per legge sono previsti degli sgravi al tributo, a seconda della destinazione d’uso che alcune aree dell’azienda hanno, o, ancora, in caso di avvio a recupero di alcune frazioni di rifiuto mediante operatori privati.

L’insieme degli sgravi possibili può portare a risparmi notevoli sulla spesa generale, contribuendo in maniera positiva al risultato aziendale.

Come Gruppo Marazzato, dunque, abbiamo deciso di strutturarci per aiutare i clienti a verificare l’esattezza del tributo applicato dal Comune, unitamente alla valutazione del corretto calcolo delle superfici soggette a tassazione.

Il servizio prevede una prima fase in cui un nostro consulente affianca il cliente per verificare l'attuale livello di tassazione, i Comuni con cui si hanno relazioni e le planimetrie dei siti produttivi o commerciali. Al termine di questa fase, il nostro consulente è già in grado di dirvi se possono esserci spazi di azione per una risparmio sull'attuale livello di tassazione o meno.

Sulla base del risultato, in una seconda fase, grazie ad un intenso lavoro da ufficio e di relazione con gli Enti Locali, si provvede a portare a conclusione le richieste di sgravio.

Grazie alla nostra consulenza sul Tributo sui Rifiuti e Servizi - TARES, diversi clienti hanno avuto la possibilità di ottenere un risparmio immediato, con conseguente aumento di marginalità.

Siete interessati a maggiori informazioni?

Contattateci per un approfondimento!

Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01