Tu sei qui: Home soluzioni Acqua potabile Sanificazione serbatoi acqua potabile

Sanificazione serbatoi acqua potabile

Pulizia e disinfezione di vasche, serbatoi, pensili, tubazioni secondo le norme ASL.

Le disposizioni ASL prevedono la disinfezione accurata di apparati dedicati allo stoccaggio e al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano quali vasche, serbatoi pensili, desabbiatori e tubazioni. Il Gruppo Marazzato è in grado di supportare qualsiasi esigenza del cliente in questo ambito operando in perfetta autonomia di mezzi, attrezzatura e personale e osservando tutte le norme di sicurezza previste.

Il servizio  prevede la disinfezione accurata degli apparati dedicati allo stoccaggio ed al trattamento dell'acqua potabile.

Tutto il personale impiegato in questa operazioni è altamente specializzato e dotato di vestiario e attrezzature opportunamente disinfettate.
Soluzioni chimiche disgreganti garantiscono una pulizia conforme alle norme CEE quali concentrazioni di carbonati di calcio e precipitati di ferro e di manganese. Qualora si riscontrasse la presenza di depositi molto coerenti, pur non rappresentando di per sé un problema sanitario, questi vengono rimossi con sistemi meccanici e/o chimici gradualizzati, riducendo al minimo l’attacco allo strato di malta idraulica che garantisce l’impermeabilizzazione della vasca.
La disinfestazione finale utilizza soluzioni aventi come principio attivo il biossido di cloro
Il biossido di cloro viene prodotto al momento dell’uso ed inviato ad un sistema per la produzione ed erogazione di schiuma; ne risulta un prodotto con elevate proprietà detergenti, deodorizzanti e disinfettanti. Variando il pH in funzione delle necessità, la schiuma potrà assumere anche potere disincrostante controllato. Le microbollicine della schiuma tengono incapsulato il biossido di cloro che è un gas ad elevato potere ossidante con ampio spettro d’azione biocida, rilasciandolo lentamente e permettendo i seguenti vantaggi:

  • elevati tempi di contatto tra superfici e biossido di cloro anche su pareti verticali per una completa azione disinfettante;
  • possibilità di usare alte concentrazioni senza problemi per l’ambiente di lavoro;
  • tempi ridotti (3-10 min.) per la completa disinfezione e rimozione di eventuali biofilm.

Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01