PRONTO INTERVENTO

800 - 015181

Tu sei qui: Home soluzioni Acqua potabile Mappatura reti

Mappatura reti

Mappatura digitale e georeferenziata di tubazioni sotterranee ed aeree

La mappatura delle reti interrate è un servizio che permette al cliente di ottenere una mappa completa e dettagliata del sistema di tubazioni, camerette, giunti e snodi presente nell’area interessata dallo studio.

L'attività viene effettuata da una  tecnici qualificati che utilizzano le più moderne strumentazioni digitali e software appositi per compiere i necessari rilievi . In particolare i tecnici, una volta acquisita la documentazione storica esistente e identificati i principali manufatti di accesso alla rete interrata presenti sull’area, procedono all’inserimento di sensori robotizzati che percorrendo le tubazioni permettono il rilievo delle linee.

Le moderne tecnologie GPS permettono di arrivare ad una precisione estrema circa il posizionamento geografico delle tubazioni  delle linee di più difficile accesso. Questo insieme di attività permette di arrivare ad un disegno completo delle linee attraverso appositi software di cartografia digitale ed inoltre permettono di analizzare i dati di rilievo, individuando mancanze o errori logici di connessione tra le singole camerette restituendo ai Tecnici "in sito" i necessari elementi per eventuali verifiche di approfondimento. I dati raccolti permettono di realizzare una cartografia codificata in un database che la rappresenta, arrivando all’esportazione degli elementi di rilievo come file vettoriale compatibile con i piu' diffusi strumenti GIS.

Tutti i dati raccolti vengono immagazzinati in supporti ottici che vengono consegnati al cliente e potranno essere utilizzati per qualsiasi scopo futuro, integrandosi con le dotazioni tecnologiche del cliente.

In base ai dati raccolti, vengono quindi i collegamenti tra i manufatti facenti parte della stessa condotta, individuando il tracciato planimetrico dei collettori e per le tipologie di liquidi (acque bianche, acque nere, acque miste, acque industriali, fossi e canali, ecc.)

Come risultato finale, il cliente avrà un elenco completo e dettagliato di tutti i manufatti esistenti sulla linea ispezionata, le quote di scorrimento, il diametro delle tubazioni, la sezione, il materiale, il tipo di sigillo (materiale e dimensioni del chiusino), il tipo di entità (sfioratore, cameretta di ispezione, ecc), il verso di scorrimento.

Il cliente otterrà quindi la documentazione completa di tutto quanto raccolto durante il lavoro di mappatura:

  • Insieme di file vettoriali contenenti le informazioni geometriche e geografiche degli elementi puntuali e lineari, i flussi e i diametri delle condotte
  • Data base contenente i dati dei manufatti e delle condotte, associato ai file vettoriali
  • Monografie delle camerette
  • Planimetrie delle reti
  • Tavole georeferenziate
  • Profili longitudinali

Considerata la tipologia di lavoro, che prevede un’analisi dettagliata delle tubazioni con sistemi di rilevamento che scorrono internamente alle condotte, questo servizio è spesso abbinato alla videoispezione. In tal modo, il cliente ottiene una documentazione completa e di dettaglio sulle condizioni delle tubazioni, lo stato di conservazione dei tubi, la presenza di eventuali perdite sulle quali intervenire.

Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01