Tu sei qui: Home News Ivano Bosi relatore al Workshop “Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare”

Ivano Bosi relatore al Workshop “Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare”

Il 17 Dicembre 2018 presso la sede di Novamont Spa a Novara, si terrà il workshop “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare” organizzato da Confindustria nell’ambito del progetto Economia Circolare.

A differenza del sistema definito lineare, che parte dalla materia e arriva al rifiuto, un'economia in cui i prodotti di oggi sono le risorse di domani, in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato, in cui c’è una minimizzazione degli scarti e degli impatti sull’ambiente, può essere definita “circolare”. (Min. Ambiente)

Per integrare un modello di Economia Circolare all’interno del nostro attuale settore industriale è necessaria però la gestione transitoria di uno stato di fatto che richiede scelte complicate in tempi ormai molto brevi.

I piani di applicazione dei “sette Re” (Redesign: riprogettare, Reduce: ridurre, Reuse: riusare, Renew: rinnovare, Repair: riparare, Recycle: riciclare, Retrieve: recuperare) devono quindi partire dal presupposto che quote rilevanti di rifiuti speciali potranno essere reindirizzati, se non esclusi dalla filiera del rifiuto, soltanto tra molti anni insieme a variazioni importanti della tecnologia.

Con questa premessa, il nostro Ivano Bosi, direttore QHSE del Gruppo Marazzato, a fianco di stimate realtà come Gruppo Ferrero, Novamont Spa e Compound Spa, porterà la concreta testimonianza dei benefici generati da una intermediazione attenta e consapevole dei rifiuti speciali e di come sia possibile donare nuova vita agli scarti di produzione riducendo lo spreco di risorse ambientali limitate.

Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01