Tu sei qui: Home News Bonifica di siti contaminati: workshop Cineas sulla tutela dell'ambiente

Bonifica di siti contaminati: workshop Cineas sulla tutela dell'ambiente

"Assicuriamoci la tutela dell’ambiente" è il titolo del workshop organizzato da Cineas avente come focus la salvaguardia dell'ambiente e la bonifica di siti contaminati. Gruppo Marazzato tra i relatori
Bonifica di siti contaminati: workshop Cineas sulla tutela dell'ambiente

Workshop sulla tutela dell'ambiente organizzato da Cineas

"Assicuriamoci la tutela dell’ambiente" è il titolo che Cineas, il Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, ha attribuito al workshop dedicato alla tutela dell'ambiente che avrà luogo oggi 13 aprile in Piazza Leonardo da Vinci a Milano. In particolare, verranno affrontati sotto vari aspetti (giuridici, tecnici, gestionali) i rischi, le conseguenze e le metodologie preventive applicabili alla bonifica di siti contaminati.

Interverranno in qualità di relatori alcuni esperti impegnati quotidianamente nella salvaguardia e tutela dell'ambiente con un focus sulla bonifica di siti contaminati. Tra questi, anche Ivano Bosi, QHSE del Gruppo Marazzato.

Nel dettaglio, la tematica della tutela ambientale verrà affrontata sotto vari aspetti:

Aspetti giuridici

Mara Chilosi dello Studio Chilosi Martelli
effettuerà una breve analisi della disciplina italiana sulla bonifica di siti contaminati illustrando novità, obblighi, sanzioni ed incentivi legati alla bonifica di siti contaminati.

Aspetti tecnici

Ivano Bosi, QHSE del Gruppo Marazzato, tratterà le varie fasi operative legate alla bonifica di aree contaminate e presenterà come strumento di prevenzione il
Lida(Limitazione del Danno Ambientale), metodologia che il Gruppo Marazzato adotta al momento della gestione di emergenze che richiedono il Pronto Intervento Ambientale.

Bonifiche e attività gestionali

Carlo Bossi, Ambiente Italia Progetti, analizzerà la differenza tra inquinamento e danno ambientale.

Scenario assicurativo

Aldo Bertelle, Italian Manager Linea Rischi Inquinamento AIG, si occuperà di tutela dal rischio ambientale  confrontando elementi contrapposti in materia di siti contaminati.
    Per vedere nel dettaglio le tematiche affrontate da ciascun relatore, troverete qui il programma del workshop.

    Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01