preloader

La nostra storia

Soluzioni per l'ambiente: un'evoluzione di quasi Settant'anni

La storia del Gruppo Marazzato è un percorso di specializzazione e di crescita giunto alla terza generazione, in cui lo sviluppo e l’innovazione si coniugano con solide radici familiari che sono diventate la base della nostra evoluzione e della nostra etica.
Nato dall’intuizione del fondatore Lucillo nel 1952, il Gruppo Marazzato ha festeggiato da poco i suoi 65 anni con il completamento della filiera di gestione dei rifiuti attraverso l’acquisizione della Piattaforma Polifunzionale di Villastellone.
1952 - Nascita Azienda
Nasce la ditta “Marazzato Lucillo", specializzata in trasporti su strada. Il Gruppo inizia il processo di evoluzione che ancora oggi continua a caratterizzarlo. Visualizza il libro in PDF sulla storia della Famiglia Marazzato" »
1961 - Gestione rifiuti pericolosi
La Marazzato Lucillo estende i propri servizi ai trasporti di chimici ed infiammabili. Inizia la sua esperienza con materiale pericoloso e la necessità di salvaguardare dell’ambiente.
1976 - Nascita "Spurgo Service"
Viene fondata la “Spurgo Service” con Carlo Marazzato alla guida dell’azienda. L’attività si allarga ai trasporti ecologici, alle pulizie tecniche e allo smaltimento dei rifiuti.
1994 - Nuove sedi nazionali
Viene acquisita l’attuale sede di Borgo Vercelli, collocata in una posizione strategica per tutto il territorio di riferimento, con officina interna, 3 capannoni per il ricovero dei mezzi, uffici amministrativi. Vengono aperte nuove sedi nel Nord Ovest. Si consolida la presenza territoriale.
2003 - Nasce "Azzurra"
Viene acquisito l’impianto di stoccaggio rifiuti a Casale Monferrato. Il Gruppo si amplia con Azzurra, la società che gestisce l’impianto.
2014 - Manutenzione mezzi
Presso la sede centrale di Borgo Vercelli si inaugura la nuova officina di manutenzione mezzi. Grazie alla collaborazione con Hera, il Gruppo dà vita alla sede di Bologna.
2015 - Verso il futuro con Beetaly
Il Gruppo Marazzato continua il suo percorso sotto la guida dei fratelli Alberto, Luca e Davide dando vita alla rete d’imprese Beetaly, la prima con copertura operativa nazionale di cui il Gruppo è capofila e ideatore.
2017 - Azzurra e piattaforma polifunzionale di Villastellone
Azzurra acquisisce la piattaforma polifunzionale di Villastellone nel 65° anniversario di attività del Gruppo, completando di fatto la filiera dei rifiuti.