Tu sei qui: Home il Gruppo La nostra storia

La nostra storia

Il Gruppo Marazzato vanta un’esperienza consolidata dal lavoro di ben tre generazioni.

L’attività nasce dall’intuizione del fondatore, Lucillo, che nel 1952 fondava la "Marazzato Trasporti" con sede a Ivrea specializzata in trasporti chimici e infiammabili.

La costante crescita delle attività subiva un importante impulso dall’ingresso in azienda del figlio Carlo, nel 1975, che introduceva l’attività nel settore dei servizi ambientali fondando la “Spurgo Service”, azienda che avrebbe portato a superare le 100 persone impiegate e i 24 milioni di Euro di fatturato.

Il Gruppo Marazzato è oggi diretto dai tre figli di Carlo: Alberto, Luca e Davide, che seguono la Direzione aziendale, il coordinamento delle risorse tecniche e le attività ambientali e di smaltimento e ha superato i 180 dipendenti, oltre 200 mezzi e più di 24 milioni di euro di fatturato nel 2011.

Le principali tappe della nostra storia:

1952

Nasce la ditta “Marazzato Lucillo", specializzata in trasporti su strada. Il Gruppo inizia il processo di evoluzione che ancora oggi continua a caratterizzarlo

1961

La Marazzato estende i propri servizi ai trasporti di chimici ed infiammabili. Inizia la nostra esperienza con materiale pericoloso e necessità di salvaguardia dell’ambiente.

1976

Viene fondata la “Spurgo Service” con Carlo Marazzato alla guida dell’azienda, e l’attività si allarga ai trasporti ecologici, alle pulizie tecniche e allo smaltimento dei rifiuti.

1981

Si consolida l’attività della “Spurgo Service”. Viene realizzato e utilizzato il primo mezzo di aspirazione delle polveri (UMAP- Unità Mobile Aspirazione Polveri) sulla base di un prototipo sviluppato grazie alle competenze interne.

1994

Viene aperta la sede  di Borgo Vercelli, collocata in una posizione strategica per tutto il territorio di riferimento, con officina interna, 3 capannoni per il ricovero dei mezzi, uffici per l’amministrazione. Vengono aperte le sedi di Aosta, Torino, Alessandria. La presenza territoriale si consolida.

2003

Viene acquisito l’impianto di stoccaggio rifiuti di Casale Monferrato. Il Gruppo Marazzato si amplia con "Azzurra", la società che gestisce l’impianto, e aumenta la sua capacità di risposta alle richieste dei clienti per lo smaltimento di rifiuti anche verso l’estero.

2014

Il Gruppo festeggia i 60 anni di attività inaugurando la nuova officina e rivedendo completamente la propria immagine sul mercato. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, apre una nuova sede a Bologna.

2015

Il Gruppo Marazzato continua il suo percorso sotto la guida dei fratelli Alberto, Luca e Davide. Conta su oltre 190 persone, più di 200 mezzi, 8 sedi operative e 7 uffici commerciali, arrivando ad un fatturato di oltre 27 milioni di euro.

Un percorso di oltre 60 anni che continua…

Informazioni sul sito: realizzato con Plone e Python da Puntoit Servizi Informatici, design Gate01